Home / Progetti / Laboratorio di analisi

Stato: In Corso   Anno: 2012

Ambito: Assistenza sanitaria

single project

A giugno 2012 è partito alla volta della Guinea Bissau il 4° container di aiuti umanitari per le missioni delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo. Insieme ad alimenti, abiti, cancelleria varia, biciclette e tanto altro è stato inviato anche il materiale necessario ad allestire il laboratorio di analisi presso l’Hospital do Povo di Ingorè.
Il laboratorio, predisposto per l'analisi in chimica secca, è composto da banconi, armadi, macchinari reflotron e stampanti; con essi sono stati forniti anche reagenti, test di varie tipologie e quanto necessario per permettere all’ospedale di far fronte alle patologie più comuni adoperando gli strumenti di diagnosi essenziali. Grazie all’aiuto di S.ol.co. e di tutti i suoi sostenitori, l’Hospital do Povo è diventato un punto di riferimento sanitario importante non solo per il villaggio di Ingorè, ma per l’intera regione, fonte di speranza per chi ha piena consapevolezza che il domani non è così scontato.
Il costo sostenuto per l’allestimento del laboratorio di analisi è di circa 20.000 euro. L’associazione S.ol.co. continuerà a occuparsi del rifornimento dei materiali di consumo necessari per garantire il funzionamento del laboratorio (nel 2014 è già stato inviato il secondo approvvigionamento).