I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

Home / Progetti / Centro Juvenil

Centro Juvenil

Stato: In Corso   Anno: 2013

Ambito: Educativo

single project

Nel maggio del 2013 Suor Ione Di Giulio, della Missione di Bissau, città capitale, per l’appunto, della Guinea Bissau, ha presentato a S.ol.co. una richiesta ben precisa: completare il progetto finalizzato alla costruzione del Centro Juvenil di Bissau.
Nella capitale la situazione sociale è completamente diversa da quella dei villaggi, e in particolare della realtà del villaggio di Ingorè in cui i volontari di S.ol.co. erano abituati a intervenire. Una realtà, quella di Bissau, diversamente difficile, caratterizzata da un fenomeno di urbanizzazione che ha trasformato l'iniziale povertà in miseria; a Bissau, dove Aids e droga sono comuni vicini di casa, tra la gente c'è meno solidarietà perchè si vive seguendo il "si salvi chi può!". Il centro giovanile aiuterebbe le Suore Missionarie a creare un punto di riferimento per i giovani, a dare loro una educazione basata su condivisione e sani valori.

Il Centro sarà costituito da un salone polivalente, due stanze-dormitori per le attività quotidiane e per lo svolgimento di campi-estivi, due piccole abitazioni per gli ospiti. Le Suore del Preziosissimo Sangue avevano dato inizio ai lavori già nel febbraio del 2012; a settembre 2013 S.ol.co. ha inviato alle Suore la somma di 30.000 euro per completare la struttura con porte, finestre e inferriate e permettere al Centro giovanile di essere agibile e utilizzabile dai giovani della capitale.