Home / Blog / In africa ogni istante è un dono eccezionale

In Africa ogni istante è un dono eccezionale

Sin dalla sua fondazione, l’associazione S.ol.co. Onlus di Putignano organizza progetti e campi di lavoro per incrementare la vivibilità delle terre africane, alleviarne le difficoltà e garantire i principali diritti della popolazione locale.I nostri volontari viaggiano spesso “oltre confine”, dove riscoprono la bellezza di apprezzare le piccole cose e la necessità di guardare al futuro con profonda speranza. Chi rientra da un viaggio in Africa, rientra con animo arricchito perché –nonostante le palesi emergenze- ciò che maggiormente che colpisce è la naturale capacità delle comunità locali di condividere, comunicare la gioia, tener fede alla propria identità manifestando sempre la volontà di porsi in posizione di ascolto sincero.

È da questo approccio empatico, unito ad uno scambio reciproco di affetti e competenze, che l’associazione S.ol.co. trova la forza per costruire quel senso del “noi” che ha anche una funzione terapeutica. Per le popolazioni africane, infatti, accogliere con amore significa curare lo spirito, aprire la mente e il cuore, conoscersi superando maschere e incertezze.

I progetti condotti dai nostri volontari mirano a realizzare pozzi, strade, scuole, attività ricreative e solidali, per valorizzare le infinite risorse di una terra in cui  ogni istante è un dono prezioso per cui essere grati.

Unisciti a noi e scopri il potere della condivisione… sotto ogni punto di vista!